Marco Sebastiani

Marco è un istruttore internazionale certificato di yoga, le sue lezioni sono intense ed energetiche, con un'attenzione particolare alla tradizione. Attualmente svolge la sua attività presso gli studi Yoga Suite e Yoga Home a Roma ed è disponibile per lezioni individuali.


  Esperienza di pratica dello Yoga
Tutte le mattine mi sveglio prima dell’alba per approfondire la mia pratica personale, ma, ogniqualvolta si presenta l’occasione, cerco di essere vicino a yogin che possano essere una fonte d’ispirazione. I miei maestri abituali sono: Giancarlo Miggiano, Alba Bertagnolli, Gabriele Severini e, più recentemente, Stefania Caito. Mi sono avvicinato allo yoga nel '94 con il maestro indiano Sri Baba Ananda Nat nella regione del Karnataka, ho poi studiato Inner Engineering e Isha Yoga con il maestro indiano tamil Jaggi Vasudev e sto approfondendo l’Ashtanga yoga con il maestro Manju Pattahbi Jois di Mysore. Negli anni ho partecipato a diversi workshop e corsi di formazione, mi considero sempre uno studente della pratica, grato per la conoscenza che i miei maestri hanno condiviso con me. Continuerò sempre il percorso di ricerca che ho iniziato in India nel ‘94.
Ho tenuto come docente alcuni moduli della formazione di primo livello (Yoga Teacher Training RYT250) sulle origini e la filosofia dello yoga. Ho collaborato allo svolgimento di alcuni moduli di approfondimento sulle asana per la formazione di secondo livello (Yoga Teacher Training RYT500) con la Scuola di Formazione Yoga e Medicina.


  Esperienza di studio dello Yoga
Sono laureato con lode in Antropologia e mi interessano anche gli aspetti storici e filosofici dello yoga, la cultura indiana e i testi classici, perché mi aiutano a comprendere più in profondità le evoluzioni della mia pratica e le trasformazioni in essere.
Sto approfondendo la conoscenza della lingua sanscrita con la University of Oxford.
Ho pubblicato con Bulzoni Editore alcuni saggi nella collana di studi storico-religiosi. Ho collaborato con diverse testate giornalistiche e dal 2017 sono caporedattore di Yoga Magazine Italia.
Attualmente sto studiando i Veda e le Upanishad classiche; sto inoltre traducendo alcuni testi della tradizione tantrica e gli yoga sutra di Patanjali, che sarei intenzionato a pubblicare in un prossimo futuro.


  certificazioni:  
Anche se credo fermamente che l'unica certificazione utile sia l'esperienza personale, capisco anche che alcune volte possa essere d'aiuto conoscere preventivamente le attestazioni del proprio insegnante di yoga:

Istruttore Yoga CSEN - CONI
Diploma Nazionale N°60457

Expert Yoga Teacher Yoga Alliance, E-RYT200
Registered International Yoga Teacher TID: 176752

Istruttore IFY - Indian Federation of Yoga
In corso di re-iscrizione

Personal Trainer International Fitness Association
Group Fitness and Personal Trainer IFA CI Number: 283676

Istruttore Primo soccorso e Rianimazione
DAN Basic Life Support Instructor n.371252

  sponsorizzarzioni / collaborazioni
Nelle fotografie sul sito o sui canali social possono comparire prodotti dei seguenti brand, con i quali ho un rapporto commerciale o di sponsorizzazione, senza che se ne dia ufficiale informazione in quanto sono prodotti che utilizzo quotidianamente:
A settembre 2019 ho partecipato come istruttore ygoa al FIT+RUN di Dechatlon a Milano. Da luglio 2018 collaboro con Reyoga, brand italiano di attrezzature. Da Maggio 2018 faccio parte del team istruttori Reebok One. Dal 2018 sono Brand Ambassador di PRANAMAT, marchio sloveno del mondo wellness e di Dual, società tedesca che produce integratori alimentari. Dal 2017 sono testimonial del marchio di abbigliamento milanese YOGAESSENTIAL. A partire dallo stesso anno sono diventato Ambassador per l'Italia dell'organizzazione no-profit americana Accessible Yoga che ha come scopo la promozione dello yoga verso chi ne è precluso.



मर्को सेबस्त्यानि



Yoga Alliance Certificate